Traduci il Blog


Grafic Scribbles

cakepop

lunedì 8 novembre 2010

decoupage sotto vetro



Piatto con  Calle

Brevemente vi spiego come l'ho realizzato, mi dispiace non poter postare le foto della fase lavorativa....ma è molto semplice

occorrente

1 piatto in vetro rettangolare
1 foglio da decoupage con disegno calle
colla per decoupage
colori acrilici verde e rosa antico
primer
3 pennelli
vernice all'acqua raggia


    E' necessario lavorare completamente a rovescio rispetto al solito.Perciò bisogna partire dal ritaglio di carta ed incollarlo sotto la superficie da decorare, anzichè sopra. Ecco perché lo chiamiamo decoupage sotto vetro. Prima di procedere con l'incollaggio comunque è necessario pulire bene la superficie del vetro con un detersivo sgrassante ed asciugarla con un panno che non lasci pelucchi. A questo punto assemblate i ritagli dietro al piatto per rendervi conto della composizione
    Incollaggio
    Dal momento che la figurina di carta deve essere incollata sotto il vetro,  sarà necessario incollarla dalla parte colorata. Ovvero anzichè mettere la colla sulla parte bianca, dovremo mettere la colla sulla parte colorata ed incollarla con la parte colorata rivolta verso il vetro. Per incollare la figurina usiamo la colla per decoupage, oppure direttamente la vernice trasparente lucida. A questo punto potete procedere a dipingere il fondo.  In questo caso ho usato il Primer che è un "aggrappante del colore" . Pian piano passiamo questo primer attorno alle figure e contemporaneamente ho sfumato il contorno con i colori acrilici. Fate attenzione perchè il primer asciuga velocemente. Quando il colore è perfettamente asciutto potete procedere a verniciare. dopo aver finito la colarazione aspettiamo che si asciughi il tutto e ripassiamo uniformemente di nuovo il primer.Nel caso del vetro, specie se l'oggetto in questione è un piatto e magari verrà usato per contenere cibi,  io consiglio di utilizzare la vernice all'acqua ragia per il retro, perché è più resistente e comunque non altererà i colori della composizione visto che è dietro, e non davanti.
    Un trucco per lavorare meglio consiste nello stendere la colla sulla superficie di vetro anzichè sulla figurina di carta, facendo attenzione, durante la stesura della colla, a non formare bollicine. Consiglio di bagnare velocemente il ritaglio di carta, e una volta asciugato con un tovagliolino scottex  attacarlo sul piatto.Ora girate l'oggetto di vetro e controllate che non ci siano bollicine di aria, perché queste una volta asciutta la colla restano visibili. Per eliminarle fate scorrere le dita, precedentemente inumidite di colla partendo dal centro della figurina verso i bordi in modo da portarle fuori. Non premete troppo altrimenti rischiate di eliminare troppa colla e si formerebbe la temuta bolla d'aria.
    Pulitura e colore
    Quando avrete finito di incollare  pulite accuratamente la superficie del vetro rimasta nuda utilizzando un batuffolo di cotone bagnato in acqua e ammoniaca ed asciugate con lo scottex. Pulite anche il davanti del vetro con acqua e ammoniaca, così vi rendete conto dove sono gli sbaffi di colla.

1 commento: